Le nostre aree terapeutiche

La ricerca Gilead

Da oltre 35 anni Gilead ricerca e sviluppa terapie innovative per patologie gravi prive di soluzioni terapeutiche efficaci. La nostra capacità di trasformare la scienza in nuovi farmaci semplicemente impensabili prima del loro sviluppo ci ha consentito di mettere a disposizione oltre 29 terapie in grado di trasformare la vita e la salute di chi, in tutto il mondo, soffre di queste patologie. Oggi disponiamo di un solido portafoglio e di una robusta pipeline in tre aree terapeutiche: virologia, oncologia e malattie infiammatorie. Il nostro obiettivo è continuare a innovare in queste tre aree con farmaci “trasformativi”, in grado di migliorare sempre di più la qualità di vita di chi è colpito dall’HIV, dalle epatiti virali, da COVID-19, da patologie tumorali e infiammatorie così come da altre gravi malattie.

Trasformare l’HIV

Gilead ha contribuito a trasformare l'HIV in una patologia cronica trattabile e prevenibile per milioni di persone.

In stretta collaborazione con le comunità dei pazienti e dei clinici, abbiamo reso disponibili una serie di innovazioni che sembravano impossibili prima della loro introduzione: dal primo trattamento a singola compressa (STR, Single Tablet Regimen) alla prima terapia orale per prevenire l'infezione e alla prima terapia iniettabile a lunga durata d’azione con somministrazione due volte l’anno.

Oggi il nostro impegno è quello di rispondere alle diverse esigenze delle persone colpite dall’infezione in tutto il mondo.

Andiamo infatti oltre l’innovazione terapeutica. Collaboriamo con istituzioni, associazioni di pazienti e clinici di tutto il mondo per diffondere la conoscenza dell’HIV, ampliare l’accesso alle cure abbattendo le barriere che ancora lo ostacolano, tra cui lo stigma e la discriminazione. Con un solo obiettivo: porre fine all’epidemia da HIV, per tutti, in tutto il mondo.

HCV, HBV, HDV: la sfida delle epatiti virali

Negli ultimi 10 anni, abbiamo contribuito a guarire dall’epatite C (HCV) milioni di persone in tutto il mondo. Continuiamo a lavorare per raggiungere l'obiettivo dell'OMS di porre fine all’epatite C come problema di salute pubblica entro il 2030. Per farlo lavoriamo fianco a fianco di clinici, autorità sanitarie e comunità di pazienti per far fronte ai bisogni delle fasce di popolazione più vulnerabili e maggiormente colpite da questa forma di epatite.

Il nostro impegno va oltre l’epatite C: oggi mettiamo a disposizione trattamenti per l’epatite B e D. Da 20 anni continuiamo a migliorare le opzioni di trattamento dell’epatite B. Stiamo inoltre proseguendo nell’ampliamento degli studi sul trattamento per l’epatite D, il primo antivirale approvato dopo oltre 40 anni dalla scoperta del virus.

Ricerca e innovazione contro COVID-19

Allo scoppio della pandemia da COVID-19, abbiamo immediatamente messo a disposizione di medici e pazienti di tutto il mondo una molecola sperimentale risultato della nostra trentennale esperienza in materia di antivirali, già dimostratasi efficace in vivo e in vitro su alcuni tipi di coronavirus.

Ad oggi, sono più di 13 milioni di persone in tutto ad averne beneficiato. Grazie ad accordi di licenza volontaria non esclusivi firmati con produttori di farmaci generici, Gilead ha ampliato la produzione della terapia destinandola a oltre 125 Paesi nel mondo, per la maggior parte a basso reddito.

Accelerare l’innovazione trasformativa contro il cancro

Grazie a importanti investimenti e ad una strategia fortemente incentrata sull’innovazione scientifica, abbiamo costruito la nostra attuale pipeline in concologia. Entro il 2030 miriamo a fornire oltre 20 approvazioni di indicazioni per terapie che potrebbero trasformare la cura dei tumori al seno, ai polmoni, alla vescica e al sangue. Il nostro obiettivo è avere un impatto positivo sulla vita di oltre 500.000 persone affette da cancro in tutto il mondo.

Il nostro team di Kite è concentrato esclusivamente sulle terapie cellulari che riteniamo abbiano il potenziale per cambiare il modo in cui vengono trattate le patologie tumorali e potenzialmente altre tipologie di malattie.

Negli ultimi anni, Gilead e Kite hanno ricevuto otto approvazioni per terapie in ambito oncologico, tra cui farmaci per tumori metastatici difficili da trattare e terapie cellulari. La nostra ampia pipeline ci consentirà di disporre di un solido portafoglio di terapie grazie a oltre 25 studi.

Sviluppare terapie innovative per le patologie infiammatorie

Gilead sta studiando nuove opzioni terapeutiche che possano migliorare la qualità di vita e di cura delle persone che vivono con malattie infiammatorie croniche e patologie fibrotiche, tra cui le malattie infiammatorie intestinali, il lupus, l’artrite reumatoide, la dermatite atopica e la steatoepatite non alcolica. Grazie alla nostra vasta esperienza in immunologia e alla nostra rete di partnership, stiamo conducendo una serie di studi in fase iniziale per contribuire a far fronte a queste patologie croniche alleggerendo così il peso che esse comportano per chi ne è colpito.

Da tre decenni contro le Infezioni Fungine Invasive

Da 30 anni Gilead continua a investire nella produzione della terapia contro le Infezioni Fungine Invasive, in particolare l’aspergillosi, la candidosi, la leishmaniosi viscerale (VL) e la meningite criptococcica. All’impegno nella produzione, Gilead associa quello per consentire che questa terapia sia accessibile a livello globale per tutti coloro che possono averne bisogno.

Scopri di più sull'impegno di Gilead in virologia